Domande frequenti su oli grassi lubrificanti

Ecco la risposta ai principali dubbi che sorgono quando occorre acquistare un lubrificante

Scelta lubrificante auto/moto
  • Come scegliere l'olio giusto per la mia auto/moto?

Occorre consultare il libretto di uso e manutenzione dell’auto/moto, dove sono indicate le specifiche e le classi di viscosità SAE che il lubrificante deve rispettare e che sono sempre indicate sulla confezione del lubrificante stesso.

 

  • Cos’è una specifica?

È la sigla che fornisce indicazioni relativamente alle caratteristiche qualitative del lubrificante e alla sua destinazione d’uso.

 

  • Come scegliere la classe di viscosità SAE più adatta alla mia auto/moto?

A meno che le classi di viscosità indicate sul libretto d’uso e manutenzione non siano delle prescrizioni specifiche del costruttore, l’utente può scegliere la viscosità più adatta al suo motore . La classe di viscosità SAE è definita da due numeri, di cui il primo, seguito dalla lettera “W”, relativo alla classe individuata misurando la viscosità dell’olio a bassa temperatura, il secondo relativo alla classe individuata misurando la viscosità a 100°C. Maggiore è il numero, maggiore è la viscosità del lubrificante. Se si utilizza il veicolo in climi freddi, sono preferibili lubrificanti con il primo numero basso (lubrificante fluido a bassa temperatura), mentre se il veicolo è usato soprattutto a temperature elevate, occorre optare per lubrificanti con il secondo numero elevato (più viscoso ad alta temperatura).

Share by: